Chi siamo
La SAIS riunisce i professori ordinari italiani attivi nelle università svizzere, che ne costituiscono i membri ordinari. Accoglie inoltre membri straordinari, ovvero professionisti italiani operanti in Svizzera in ambiti non accademici ma strettamente connessi alla ricerca, all’innovazione o alla formazione.
"Connettere, Condividere, Unire" è il motto che guida la nostra missione.
La Società degli Accademici Italiani in Svizzera nasce con l’obiettivo di valorizzare la presenza e il contributo degli studiosi italiani nel contesto accademico e scientifico svizzero, promuovendo il dialogo e la cooperazione tra Italia e Svizzera.
-
Connettere: costruiamo reti tra accademici italiani attivi in Svizzera, favorendo i contatti con istituzioni, università e centri di ricerca di entrambi i Paesi.
-
Condividere: offriamo uno spazio aperto allo scambio di idee, progetti e competenze, incoraggiando la diffusione della conoscenza e la collaborazione interdisciplinare.
-
Unire: promuoviamo sinergie tra il mondo accademico italiano e svizzero, superando confini geografici e culturali, per rafforzare una comunità scientifica inclusiva, dinamica e internazionale.
Siamo aperti a tutte le discipline. Insieme, vogliamo costruire ponti per il sapere e il futuro.
Attualmente la SAIS conta 58 membri
Comitato direttivo
Pr Ambrogio Fasoli, presidente
Pr Lucia Mazzolai, responsabile comunicazione
Pr Alessandro Villa, tesoriere